RICKY ITALIAN CLUB - BIOGRAFIA

IN COLLABORAZIONE CON COLUMBIA INTERNATIONAL 

SONY MUSIC ITALY

  

gallery_18.jpg (24049 bytes)

Cominciò a cantare con i Menudo, il gruppo Latino Americano più famoso di tutti i tempi; fece la sua prima apparizione televisiva nel Nord America come attore della serie General Hospital la più lunga soap opera degli Stati Uniti; debutto a Broadway nella parte di attore principale del musical Les Miserables. All’eta di 29 anni - Ricky e nato il 24 Dicembre 1971 - questo cantante e attore portoricano ha raggiunto quello che ben poche stelle sudamericane, di età maggiore e con molta più esperienza, hanno raggiunto nella loro carriera, saltando dal mercato di lingua spagnola a quello internazionale in lingua inglese, stabilizzandosi in entrambi i casi con grande successo.

Fu all’età di 12 anni che Ricky venne a contatto per la prima volta con la musica, come componente dei Menudo. "Non volevo essere un cantante. Volevo semplicemente far parte dei Menudo. Volevo fare concerti, viaggiare ed incontrare belle ragazze. Sono stato un fan del gruppo sin da quando cominciarono a cantare, nel 1977. Ho sempre voluto far parte dei Menudo, ed un giorno arrivò il momento per una audizione. Le prime due volte non mi presero perchè dissero che ero troppo giovane. Quando Ricky Melendez lasciò il gruppo, io ero uno di quelli che sperava di essere il sostituto. I Menudo cercarono la persona giusta per due anni, e finalmente, dopo una terza audizione, scelsero me!".

Prima dei Menudo, Ricky Martin conduceva una vita normale a San Juan, Porto Rico, in una famiglia discretamente agiata. "La mia infanzia è stata tranquilla anche se i miei genitori erano separati, ho avuto un buon equilibrio, vivendo un po’ con mio padre e un pò con mia madre, senza pressioni particolari. Ho avuto affetto da entrambe le parti. Ho frequentato una scuola cattolica, e quando ho cominciato la mia carriera con i Menudo avevo con me un Tutore del Dipartimento della Pubblica Istruzione di PortoRico"Dopo questa pausa di un anno, Ricky Martin si trasferisce in Messico per lavorare come attore. "In quella situazione, ogni cosa facessi come attore aveva a che fare con la musica.Ho partecipato alla soap opera Alcanzar una estrella II, dove cantavo anche il tema musicale principale; ho anche lavorato in uno show chiamato Mom loves rock, che mi ha particolarmente affascinato".

IM59023.jpg (42113 bytes)

longhairwalking.JPG (18892 bytes)

Durante gli oltre tre anni vissuti in Messico, ha recitato come attore/cantante solo per un anno. "Più tardi mi sono dedicato completamente alla musica. Cantare su un palco con il gruppo Munecos de Papel (formato da alcuni componenti del cast di Alcanzar una estrella II), di fronte anche a 65 mila spettatori per un solo concerto, mi ha fatto capire che la mia vera passione era la musica, e quanto amassi cantare. E tutto cominciò da allora". II resto del percorso artistico va veloce: da quando ha cominciato a cantare come solista, Ricky Martin è diventato uno degli artisti più popolari in Sud America, vincendo premi, cantando di fronte a decine di migliaia di spettatori per tournee esaurite, ma non solo...

Negli Stati Uniti Ricky Martin recita nella soap opera General Hospital, e diventa un volto estremamente popolare. Anche se ora viene reputata un’esperienza superata, Ricky dice: "Chi potrebbe mai lamentarsi di passare un’ora al giorno per tre anni nella televisione americana? Questo ruolo e stato fondamentale per farmi conoscere: ancora adesso, anche se non faccio più parte del cast, mi fermano per la strada e mi chiedono quando tornerò a recitare".

Grazie alla popolarità acquisita negli Stati Uniti, gli viene chiesto di far parte del cast del musical Les Miserables. Nella rivisitazione del romanzo di Hugo, Ricky recita la parte di Mario, uno dei ruoli principali. La critica loda le sue capacita di presenza scenica, la sua abilità di recitazione e soprattutto di canto. "Credo che il mio debutto nel mondo del teatro di Broadway non poteva essere più eccitante e gratificante".

Nel 1995, dopo aver terminate l’esperienza a Broadway, Ricky Martin incide il suo terzo album A Medio Vivir, e diventa un successo dai grandi numeri. Spopola in tutta l’America Latina, diventa una star in Spagna, ed il singolo Maria entra anche nella Billboard Single Charts al n. 39.

Sebbene ammetta che la musica costituisce la sua vera ragione di vita, Ricky Martin pensa di non rinunciare alla carriera di attore. "Se fossi costretto a scegliere, sceglierei la musica. Ma visto che nessuno mi obbliga a prendere questa decisione, continuerò a passare da una parte all’altra. Voglio continuare a studiare per diventare migliore sia nel canto che nella recitazione".

Un altro aspetto al quale Ricky da molta importanza è il suo coinvolgimento nei progetti di beneficenza. "E’ importante che gli artisti si impegnino in iniziative a scopo sociale. Nel mio piccolo sono impegnato con l’organizzazione che combatte I’AIDS che attacca i bambini, cosi come nell’American Cancer Society. Ho anche viaggiato e visitato le case di accoglienza per i bambini che hanno subito violenze e abusi e bambini orfani. Sono grato a Dio per quanto mi ha dato, e in qualche modo devo cercare di rendere la mia fortuna. Di tutti i problemi, quello che mi tocca in modo particolare e L’AIDS. Sfortunatamente, l'ignoranza è ancora l’aspetto più difficile da combattere. A Puerto Rico, una società di cereali stampa la mia faccia sulle scatole dei loro prodotti, e tutti i soldi che guadagno da questa promozione sono destinati ai bambini malati di AIDS".

lesmiz.jpeg (21818 bytes)

"Le cose che ho imparato in questi anni si possono riassumere in una preghiera che dice: Dio dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, e dammi il coraggio di cambiare le cose che possono essere cambiate".

Nel 1997 Ricky propone al suo amatissimo pubblico il nuovo album Vuelve che contiene La Copa De La Vida , brano di forte impatto che diventa l'inno ufficiale dei Mondiali di Calcio di Francia ‘98.

E poi. più di un miliardo di spettatori in 187 paesi ha sentito esplodere la forza piena della Rickymania quando si è esibito alla cerimonia dei Grammy del febbraio 1999 cantando The Cup Of Life. Il singolo di Ricky  era stato l'inno ufficiale di Francia '98 ed è stata al numero 1 in più di 30 paesi. Quella stessa notte, l'album Vuelve vinse il Grammy per la migliore performance pop latina.

KIKI.jpg (98579 bytes) hot_4.jpg (14347 bytes) im077533.jpg (11813 bytes)
 

Nell'aprile 1999, quando vennero registrate le vendite della prima settimana del singolo Livin' La Vida loca (280.000 copie), il singolo finì al numero 1 della classifica di Billboard ed è diventato il singolo numero 1 con le più alte vendite nella storia della Sony Music e il singolo che ha venduto più copie in una singola settimana nel 1999. Ricky Martin è diventato il primo artista solista latino dell'era delle classifiche digitalizzate ad arrivare al numero 1 della Hot 100 e il primo artista uomo ad avere il numero uno nei singoli da più di un anno. Livin' La Vida Loca è diventato il singolo con le più alte vendite in una singola settimana di tutto il 1999. E' andato al numero 1 in cinque diversi mercati tra cui USA, UK, Canada, Nuova Zelanda e Irlanda.

Pubblicato l'11 maggio 1999 Ricky Martin, il primo disco in inglese di Ricky, ha debuttato al numero 1 della classifica di Billboard con la più alta prima settimana di vendite (660.000 copie) nella storia della Columbia. Un incredibile successo internazionale: Ricky Martin è stato al numero 1 in dieci diversi mercati tra cui USA, Canada, Australia, Giappone, Spagna, Norvegia, Finlandia, Nuova Zelanda e nella classifica pan-europea di Music Media. Ricky Martin è diventato disco di platino, o meglio, in qualcosa come 33 paesi.

Da quando ha pubblicato quel disco Ricky è sempre stato tremendamente occupato. Nel momento in cui Livin' La Vida Loca diventava l'inno delle feste d'inizio millennio (vincendo due 2 premi di MTV come miglior video dance e miglior video pop), Ricky si è messo in pista per un tour che è risultato uno dei più grandi successi nella storia dei concerti di musica moderna, con 250 concerti da tutto esaurito in 25 paesi.

Quando le date del tour americano furono annunciate, andarono esaurite in un'ora (in alcuni casi in pochi minuti!). A causa della domanda è stato necessario aggiungere 11 date. Alla fine del tour Ricky si era esibito davanti a più di 500.000 persone in tutto il paese per un valore di biglietti venduti di 22.6 milioni di dollari. Ad un concerto ad Hyde Park a Londra c'erano più di 100.000 fan.

Gli scaffali di Ricky Martin sono pieni di premi. Nel 1999, oltre al Grammy per Vuelve, ha ottenuto due premi di Billboard per la musica latina: album dell'anno (Vuelve) e Hot Latin Track (Vuelve). Ricky ha vinto anche due awards di MTV per Livin' La Vida Loca: miglior video dance e miglior video pop; più altri premi di MTV. Ha vinto inoltre una interminabile serie di premi minori.. Il video di Shake Your Bon Bon ha avuto due nomination come miglior video di un artista uomo e come miglior video dance agli MTV Music Awards di quest'anno.

 Ricky Martin torna nel 2000 con Sound Loaded, l'atteso seguito al suo fenomenale primo album in inglese, uscito nel 1999, che ha venduto 15 milioni di copie nel mondo ed è stato sette volte platino negli USA. Con Sound Loaded Ricky fa un ulteriore passo avanti lungo la strada della sua maturazione artistica, cercando nuove vie per mescolare il ritmo con elementi di pop, di funky e di rock. I fan di Ricky, che sono aumentati in maniera esponenziale ad ogni pubblicazione non rimarranno delusi da Sound Loaded.  Pur rimanendo fedele alle sue radici latine, Ricky dilata la potenzialità della sua musica con 15 brani nuovi che vanno da ballate struggenti a canzoni travolgenti e gioiosamente ritmate.

Prendendosi una pausa dal suo interminabile tour per registrare Sound Loaded, Ricky ha messo insieme il miglior team possibile per scrivere e produrre il disco. Molti suoi collaboratori avevano già contribuito al successo di Ricky Martin: Robi Rosa, Walter Afanasieff, Desmond Child, George Noriega, Emilio Estefan, Randall Barlow, Steve Morales, Mark Taylor, KC Porter.Sound Loaded parte alla grande con l'ultimo singolo di Ricky, She Bangs, un frenetico omaggio ad una donna scatenata, un brano ancora più travolgente di Livin' La Vida Loca . (L'album contiene anche una versione spagnola). Le altre canzoni -Saint Tropez, Come To Me, Loaded, Nobody Wants To Be Lonely, Amor, Jezabel, The Touch, One Night Man, Are You In It For Love, Ven A Mi (Come To Me), If You ever Saw Her, Dame Mas (Loaded" e Cambia La Piel - forniscono un ritratto di come è adesso Ricky e una colonna sonora per un interminabile party di musica pop latina (con i lumicini pronti per le canzoni d'amore).

video_image.jpg (9838 bytes) !cid_550185816@25122000-2cc5.jpg (7951 bytes)

Scelto dalla rivista People come una delle 50 persone più belle al mondo, Ricky ha avuto articoli importanti su riviste come Time, Vanity Fair, Entertainment Weekly, Rolling Stone, People, Interview, TV Guide e molti altri. E' stato nominato "Entertainer Of The Year" da Entertainment Weekly ed è una delle 25 persone più affascinanti del '99 per People. Ricky Martin è stato anche uno dei protagonisti del annuale "Barbara Walters Oscar Special". Attraverso la sua carriera Ricky è sempre rimasto attaccato alle sue radici portoricane e ai fan che per primo l'hanno reso popolare. Ineguagliabile ambasciatore musicale (tra l'atro parla 5 lingue) Ricky ha introdotto il pop latino in vari mercati in giro per il mondo. Continua a cantare e fare dischi in spagnolo e visita spessa la sua Portorico. Nella sua apparizione al primo Latin Grammy Music Awards, Ricky ha reso omaggio alla figura del leggendario Tito Puente, il maestro del mambo scomparso quest'anno.

Ricky Martin è parte attiva in numerose istanze sociali, tra cui la Pediatric AIDS Foundation, i concerti di Pavarotti & Firends, Il Carousel of Hope, la Rainforest Foundation e altre.

Ad oggi Ricky Martin ha venduto più di 32 milioni di dischi (24 milioni di album e 8 milioni di singoli) nel mondo. Il suo tour del 2000 l'ha portato in Canada, Giappone, Asia, Australia, Europa e di nuovo in USA.

 
festa.jpg (30708 bytes)