10 OTTOBRE 2005

RICKY IN CHAT CON IL SUO PUBBLICO A UNIVISION.COM

 

TESTARDO, OSSESSIVO, GELOSO

Così si è definito Ricky nella chat

Dalla testa ai piedi

"Il mio disco esce oggi in molte parti del mondo. Quattro anni facendo musica. Per questo non c'ero  su Univision.com perché ero nel mio studio cercando suoni e vedendo cosa potevo fare per farvi stare bene. Molto contendo perché per mezzo di questa musica sto presentando le mie emozioni con molta onestà e contento perché ho potuto collaborare con molti produttori e compositori, gente molto giovane che era disposta a creare suoni unici, diversi".

Come si sente nella pelle di LIFE, sente che c'è stata una evoluzione?

E' una evoluzione di vita, dopo quattro anni, cinque di non laciare un cd, spero di non portare la stessa cosa. La mia missione in questo momento sabbatico è stata di vivere e riconoscermi, affermare chi sono, e per questo avevo bisogno ti tempo.

Perché il video di I DON'T CARE è in bianco e nero?

Perché volevo farlo organico, minimalista. Lo abbiamo registrato a colori, ma quando abbiamo fatto un passaggio al bianco e nero mi piaceva di più. SE HA PERDIDO SIN TI era in bianco e nero, LOADED era in bianco e nero.

 Come ti senti per l’opera che stai facendo per i bambini?

Forse questi bambini non sanno neppure che oggi esisto. Ma piano piano faccio il possibile per creare un benessere per loro, con l’aiuto del mondo voglio dargli uno stile di vita migliore. Sto combattendo contro un industria che genera 10.000 milioni di dollari l’anno. A volte può essere frustrante quando la gente si congratula per quello che faccio, è quello che debbo sopportare. Ho potuto parlare con molti leader, ministri, presidenti per provare ad essere una voce per quei bambini che nessuno sta ascoltando. Il mondo della pornografia infantile è terribile.

Qualè il miglior complimento che ti hanno fatto? So che ti piace quello di “riso, che carne c’è!”

Mi lascio trasportare dalla mia terra, dal folclore. “Se cammini come cucini, mi mangio fino all’osso”.

Cosa bisogna fare per conquistarti?

Un pedicure è molto importante. Dei piedini graziosi, curati. Adoro i piedi curati, mi piace una donna che si cura.

Cos’è questa storia dei piedi che adori?

Ci sono dei feticismi nella vita. Molta gente dice che sono pazzo e degenerato, ma se è così lo sono perché adoro i piedi e non lo posso negare.

Quali sono gli eccessi che hai superato per arrivare a questo momento di tranquillità?

Adesso lo prendo come un problema, è stato la mia ossessione per essere il primo, il migliore, vendere molti dischi. Quel modo di pensare mi ha portato a dove sono oggi, con molto lavoro siamo riusciti ad ottenere cose positive per la nostra cultura. Ma dobbiamo cambiare quella strada e modo di pensare, perché può essere soffocante e autodistruttivo. Per questo la calma ora.

Quali cose devono succedere perché tu senta che è il momento di scrivere la tua vita?

Tempo, posso incominciare a scrivere adesso le cose che ho vissuto, ma vivo innamorato della vita, aspetto di essere un vecchietto brizzolato con il mio bastone per avere più aneddoti da condividere. Non penso di presentare la mia vita, perché aspetto.

Che cosa c’è nel tuo portafoglio?

Non ho il portafoglio in questo momento. Ma ho la mia patente e le carte di credito.

Hai un fantasma?

Non darò retta ai miei fantasmi. Al giorno d’oggi non esiste.

Quando sarai padre e quanti bambini ti piacerebbe avere?

Dovrei iniziare ad analizzare questo con la donna che sarà la madre di mio figlio. Non faccio più progetti, ho incominciato a fare progetti anni addietro e non si sono realizzati, cosicché lascio che arrivi quando arrivi. Mi piacerebbe averne molti.

Che difetti hai?

Sono molto testardo, ossessivo, impulsivo, a volte geloso. Territoriale. Ma dipende da come si vedono le cose.

Hai pensato di morire per uno stato di depressione?

Ho avuto momenti di molta tristezza, ma persino per questo provo gratitudine, perché so che questo passerà, perché niente nella vita è stabile. Quando ho dei momenti tristi faccio una lista di 10 cose per le quali sono grato. La prima volta che l' ho fatto   sono uscite tre cose, appena. Poi è passato del tempo e me ne uscirono altre tre, e così successivamente fino a che si è riempita la lista con 10 e già ero contento.

Come mai  hai messo reggaeton nel  tuo disco?

Il disco LIFE non è completamente reggaeton. In questi anni ho viaggiato ed ho imparato da molte influenze in diverse parti del mondo, suoni etnici che ho fatto miei per creare un suono particolare. Quando ho incominciato a scrivere la musica per LIFE non ho pensato di fare reggaeton, ma un giorno ero a casa mia, è arrivato Daddy Yankee e Loneey Tunes, gli ho mostrato quello che avevo fatto e gli è piaciuta, e ad un certo punto già stavano lavorando a della musica per me. Io volevo unire il mondo, ho lavorato con  Black Eyed Peas e li ho uniti con Daddy Yankee. Credo che il reggaeton è poesia perché nasce dalla strada, non soltanto García Lorca o Benedetti possono essere poeti, chissà forse sono pazzo, ma se conoscete l'origine del reggaeton vi renderete conto di quello che dico.

Cosa ti fa piangere?

Piango molto poco, magari piangessi di più. Eh, ce l'ho come compito.

Se avessi l'opportunità di intervistare Ricky, quale sarebbe la prima domanda per lui?

Non lo so, non sono un giornalista. Eh, chissà forse la stessa domanda che mi stai facendo adesso.

Come ti senti con la nuova immagine di bambino cattivo?

E' molto comodo, prima avevo i capelli lunghi e il phon e i prodotti. Adesso no, non mi rado né faccio altro.

Cosa hai sentito la prima volta che sei arrivato in India, che ti ha fatto ritornare?

La prima volta è stato per lavoro facendo promozione di un disco in spagnolo che si chiamava VUELVE, la casa discografica mi propose di andare e dissi, "Bene!". La seconda volta è stata già in concerto, mi presentai a Nuova Delhi, fu un concerto per 55.000 persone con un disco in spagnolo, cosicché per me l'India è stata come un risveglio e mi ha fatto riaffermare quanto siano importanti le culture. Poi ho studiato molto yoga in India e mi ha fatto trovare cose molto belle dentro di me, per questo l'India è tanto importante per me.

Cos'è stata la cosa peggiore che ti è successa sul palcoscenico?

Che mi sono rotto i pantaloni, tante volte! Una volta in un concerto di LA VIDA LOCA, c'era un ascensore che saliva sui 6, 7 metri d'altezza, e un motore di quell'ascensore si è staccato e la piattaforma ha incominciato a piegarsi solamente da un lato e sono stato sul punto di cadere, mi ha spaventato parecchio.

Il paese che avresti più voglia di visitare?

Devo andare in Israele, mi piacerebbe molto andare in Nigeria, alle Maldive e mi piacerebbe andare, non so perché, ma voglio andare in Groenlandia.

Come ricevi il fanatismo dei tuoi fans?

Una cosa è il fanatismo e un'altra cosa è l'ammirazione; il fanatismo non credo sia una buona cosa mai, l'ammirazione si, è positiva. Io ammiro molte persone, ammiro molto il lavoro di Bono, non solo come musicista ma anche come filantropo, mi ha fatto piacere che fosse nominato per il premio Nobel per la pace. Sting uguale, ascolto la sua musica sempre, ho avuto l'opportunità di stare con lui sul palcoscenico ed è uno di quelli che non morirà mai.

E' difficile fare amicizie essendo tanto famoso?

Io sono un multimilionario quando si parla di amicizie, fortunatamente sono persone che mi vogliono bene, molto oneste, e non vivo afferrato alla paranoia pensando che qualcuno si avvicina a me perché vuole qualcosa, io credo che faccia parte della vita scambiarsi idee.

Che significato ha il tatuaggio che hai sul braccio?

Sono i quattro elementi, la terra, il fuoco, l'aria, e i capelli sono l'acqua.

Sei metrosessuale?

A secondo del giorno, ci sono volte che mi metto le cremine e mi curo, e altri  No.

Sei romantico?

Il romanticismo deve variare, perché quando sei romantico tutto il tempo la cosa diventa noiosa. Ogni tanto bisogna non essere tanto romantico.

Come sarà il nuovo tour?

Incominciamo in Centro e Sudamerica. Incominciamo con Messico, Panama, Salvador. Colombia, Cile, Argentina, Uruguay. E' l'inizio del tour, voglio creare un concetto più intimo, non voglio fare un concerto in maniera massiccia. C'è una seconda parte del tour, l'anno prossimo, dove faremo anfiteatri e stadi. A fine gennaio-febbraio, sarò a fare concerti negli Stati Uniti, poi andremo in Europa a fare sei settimane di concerti, poi andiamo in Asia, e lì termina la prima fase del tour. Poi andremo a visitare tutti i continenti. Spero che possiate godere della musica,  io sento che è molto buona.

Non ho parole per esprimere la gratitudine per tutto quello che fate per me, è stata una chat divertente e spero si ripeta molto presto, sappiate che ogni tanto mi collego a Univision.com e leggo quello che state scrivendo, per questo comportatevi bene ah, ah,ah. Spero che vi godiate LIFE e ci vediamo nel vostro paese molto presto con il mio concerto, molta forza e non abbiate paura di esprimervi.
(Messaggio editato da Ricky Martin)