RICKY ITALIAN CLUB -  2008 - PAGE 1
IN COLLABORAZIONE CON
  Sony Bmg

www.sonybmg.it

  Ricky Martin Music

www.rickymartinmusic.com

28 FEBBRAIO 2008 Condannata la tratta umana  - Chiamata mondiale di Ricky Martin a Vienna
Fonti: Univision Online e Agenzie

VIENNA - "La tratta umana è una rete di complicità che genera guadagni milionari e dobbiamo lavorare in alleanza per combattere questa piaga" ha detto il cantante portoricano Ricky Martin, condannando energicamente questo crimine durante il Forum di Vienna.

"Dobbiamo agire adesso"

Martin, uno dei protagonisti della prima conferenza internazionale sulla tratta umana che organizza le Nazioni Unite, ha fatto una chiamata per "unire gli sforzi e combattere questo male", che secondo dati ufficiali colpisce 2.5 milioni di persone all'anno, e ha aggiunto che "tutti dobbiamo agire ora, questo non può continuare così".

Durante il suo discorso ha detto che la chiamata schiavitù moderna non conosce frontiere geografiche, per questo va considerato un vero traguardo internazionale il Forum di Vienna, una piattaforma essenziale per combattere questo incubo globale.

"Il mio impegno verso questa causa nasce da un'umile esperienza. Durante un viaggio che feci in India nel 2002, fui testimone degli orrori della tratta umana quando riscattammo tre bambine della strada che vivevano in sacchi di plastica. Salvare le vite di queste bambine e prevenire che cadessero nella rete dello sfruttamento è stato un risveglio personale. Seppi immediatamente che dovevo combattere con forza contro questo male" ha spiegato Ricky.    

Ricky Martin ha risposto ad una breve intervista a Univision Online da Vienna:

UOL: Quale crede che sia finora la principale conclusione del Forum di Vienna e soprattutto, che cosa si può mettere in pratica riguardo all'iniziativa globale che esiste per combattere la tratta umana?

RM: La cosa importante è che più di 100 paesi e rappresentanti di diversi settori hanno unito le loro voci per ricordare al mondo che la schiavitù moderna esiste e che è responsabilità di tutti sradicarla. Oggi la comunità internazionale accetta che è la violazione più viziosa dei diritti umani".

UOL: Perché esiste il fenomeno malgrado la lotta....che stanno facendo in concreto i Paesi?
RM: La tratta umana è una rete di complicità che genera guadagni milionari e le sue statistiche esatte non si conoscono. Per sradicarla dobbiamo lavorare in alleanza.

UOL: Come lo ha abbordato questo problema dalla sua fondazione "People for Children"?

RM: Noi siamo stati molto fortunati a poter contare su soci corporativi, organizzazioni, istituzioni e autorità governative molto impegnate nella causa. Sommando le volontà abbiamo trovato molta speranza e l'effetto si è moltiplicato.

UOL: Cosa avete ottenuto con la campagna “"Llama y Vive"”?
RM: Con “Llama y Vive”, la nostra campagna antitratta regionale, abbiamo provocato modifiche nelle legislature di alcuni paesi. Abbiamo anche ottenuto, dopo la mia relazione al Congresso degli Stati Uniti, di fare parte di una coalizione nel Distratto Federale che lavora su una stessa agenda comune per frenare questo crimine e abbiamo ottenuto che gli Stati Uniti si sommassero al TIP Report (Trafficking in Person's Report), tra l'altro”.

UOL: Qual'è l'equilibrio palpabile della Fondazione Ricky Martin nei confronti dello sfruttamento infantile, come parte del flagello della tratta umana?
RM: Cambiare condotta umana è un processo....Ogni vita salvata è un traguardo e un motivo per continuare a rafforzare le nostre campagne.  Con "Llama y Vive" che è la prima campagna massiva nella regione, combattiamo le tratta umana mediante linee telefoniche gratuite di aiuto e abbiamo reso dei frutti.

UOL: Quante persone hanno beneficiato del programma?
RM: Insieme al BID e alla OIM -nostri soci- abbiamo salvato più di una dozzina di vite, abbiamo generato 55 mila chiamate e centinaia di investigazioni. D'altra parte con "Naviga Protetto su Internet" . alleanza con Microsoft- abbiamo prevenuto che i bambini siano sfruttati nel cyberspazio. Il portale è uno strumento educativo visitato da milioni di utenti.

(Foto AFP: Ricky Martin mostra insieme ad un funzionario dell'ONU un poster simbolico con 1,5 milioni di firme contro la tratta umana)

22 FEBBRAIO 2008  Ricky vince 2 volte ai "Premio Lo Nuestro 2008"

Fonte: http://latino.msn.com/entretenimiento/musica/articles/articlepage.aspx?cp-documentid=6310323

Filmato You Tube della premiazione: http://www.youtube.com/watch?v=1ZzL7yFllMw

 

La catena Univision ha festeggiato col massimo splendore la musica ispanica con la consegna dei riconoscimenti del "Premio Lo Nuestro", in un gala cui hanno partecipato le grandi stelle della canzone in spagnolo.

Ricky è stato uno dei più grandi trionfatori al 20° gala della consegna dei "Premio Lo Nuestro" dove ha ricevuto nientemeno che il Premio alla Massima Eccellenza.

"Umilmente quel che voglio fare è il meglio di me.... Voglio cercare di parlare delle persone che non sono ascoltate " ha affermato un emozionato Ricky, ringraziando per il premio.

Il maggior numero di premi, ben quattro, sono andati al gruppo Aventura.

Ricky ha ricevuto anche il premio per il miglior album pop dell'anno, con "Ricky Martin MTV Unplugged".

L'elenco delle premiazioni, assegnate giovedì 21 febbraio a Miami, è il seguentee:

Genere Pop Altri premi
Álbum dell'anno : "Ricky Martin MTV Unplugged" di Ricky Martin Vídeo dell'anno: "Impacto" di Daddy Yankee
Artista  femminile: Belinda  Premio alla Excelencia: Vicente Fernández
Gruppo o Duo : Camila Premio alla Massima Excelencia: Ricky Martin
Canzone dell'Anno : "Todo Cambio" del trío Camila Traiettoria artistica 2008: Olga Tañón
Artista maschile : Chayanne  
Solista o gruppo rivelazione dell'anno : Jennifer López  
13 FEBBRAIO 2008   Inaugurata la prima Conferenza sulla Tratta Umana 
Fonte: Univision.com

Vienna (Austria) L'ONU ha inaugurato oggi la prima conferenza internazionale contro la tratta di esseri umani, un crimine del quale sono vittima milioni di persone ogni anno e che è uno dei più lucrosi per le reti criminali, insieme al traffico di droga e armi.

L'attrice inglese vincitrice di un Oscar, Emma Thompson e il cantante portoricano Ricky Martin sono i volti più noti del Forum di Vienna, che raduna fino a venerdì prossimo centinaia di esperti e rappresentanti governativi di tutto il mondo.

Martin ha esortato oggi, nel suo intervento davanti ai delegati, di unire gli sforzi per combattere questa piaga e ha aggiunto che "tutti dobbiamo agire adesso, non si può andare avanti così".'Voglio che tutti i bambini del modo possano essere bambini e non vittime dell'sfruttamento", ha detto il cantante, la cui fondazione privata finanzia da diversi anni la lotta contro la tratta umana.

Si stima che 2,5 milioni di persone sono vittime ogni anno di questo traffico e delle sue differenti forme di sfruttamento, sia lavorativo che prostituzione. Gli esperti calcolano che i benefici generati dalle reti clandestine superano i 31.000 milioni di dollari annui.

Mentre Martin ha incoraggiato i delegati ad essere più attivi nella lotta contro questo male, Emma Thompson ha ricevuto applausi per il suo crudo reportage sullo sfruttamento sessuale di una donna moldava nel Regno Unito. Thompson è la responsabile di una grande installazione chiamata "Il Viaggio", che potrà essere visitata nei prossimi sette giorni in una piazza centrale di Vienna.

Il Ministro degli Esteri austriaco, Ursula Plassnik, ha assicurato oggi come massima rappresentante del paese che ospita il Forum, che "nessuno stato è immune alla tratta umana".Questo crimine ha molte facce crudeli, è una delle violazioni più serie dei diritti umani" ha aggiunto il ministro.

Il Forum di Vienna, è un'iniziativa dell'ONU unita a l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIT), l'Organizzazione Internazionale dell'Immigrazione (OIM), l'Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa (OSCE) e l'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODD).

La tratta umana è un lucroso business che colpisce 2.500.000 persone nel mondo e frutta 7000 milioni di dollari annui, secondo l'Organizzazione Internazionale del Lavoro.

Il Forum è spinto da una "coalizione unica di sei organizzazioni multilaterali", ONG e imprese internazionali che si sono unite per lottare contro questa pratica, insieme a loro ci sono le ONG della Spagna Accem, Medici Senza Frontiere, Progetto Speranza e la Federazione delle Donne Progressiste.
In concreto, l'iniziativa dell'ONU contro la tratta, è stata lanciata nel marzo 2007 dalla stessa OIT, L'Ufficio della Nazioni Unite Contro la Droga e il Crimine (ONUDD), l'Organizzazione Internazionale dell'Immigrazione (OIM), l'Unicef, l'Ufficio dell'Alto Commissariato per i Diritti Umani (OHCHR) e l'Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa (OSCE).
 
Celebrità contro la tratta

Tra i partecipanti a questo Forum, risalta la presenza della First Lady dell'Egitto, Suzanne Mubarak, l'attrice Emma Thompson e il cantante Ricky Martin, che prestano la loro immagine "per portare alla luce questo crimine contro i diritti umani e mettere in risalto l'accettazione complice di un crimine che vergogna tutti." hanno segnalato fonti dell' OSCE.

Le organizzazioni  appartenenti alla Rete Spagnola contro la tratta di persone, partecipano al Forum e lo fanno con l'obiettivo di presentare le loro esperienze nel lavoro con persone vittime di tratta e per conoscere la situazione in altri paesi che adottano iniziative positive in questo ambito, come per esempio in Italia, dove esistono misure di protezione e risorse a favore delle vittime". La diplomatica salvadoreña, che integrerà a Vienna un Forum di donne che si sono messe in risalto nella lotta contro la tratta di persone, ha elogiato la partecipazione in questa conferenza di celebrità come l'attrice britannica Emma Thompson e il cantante portoricano Ricky Martin, perché con la loro fama creano allerta su questo fenomeno criminale.

La Thompson, che da più di due anni lavora con donne che sono riuscite a scappare dalla rete criminale, ha presentato ieri un programma chiamato "The Journey", (Il Viaggio) che lei stessa patrocina e aspira a risvegliare la sensibilità del pubblico su questo problema. Si tratta di una installazione situata di fronte al Palazzo Imperiale di Vienna che espone le esperienze brutali e orribili delle donne vendute a scopo di prostituzione. L'esposizione interattiva si basa su storie reali di giovani donne che hanno abbandonato il loro paese d'origine in cerca di una vita migliore, che però sono state ingannate e costrette a lavorare "nell'industria del sesso."

13 FEBBRAIO 2008   Il lavoro umanitario di Ricky Martin non si ferma

Fonte:Primera Hora

La star boricua partirà per l'Austria domani, mercoledì, per partecipare al Foro di Vienna, che si estenderà fino a questo venerdì.

Si tratta dell'iniziativa globale per la lotta contro il traffico umano dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nella quale l'interprete di "La copa de la vida" ha funzione di Ambasciatore di Buona Volontà.

Ricky sarà accompagnato da Suzanne Mubarak, first lady dell'Egitto e dall'attrice britannica Emma Thompson, la quale si è già distinta in questo tipo di crociate.
Ricky si pone in evidenza costantemente per le sue azioni come Ambasciatore di Buona Volontà del Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF) e attraverso la fondazione che porta il suo nome.

7 FEBBRAIO 2008 RICKY a Vienna la prossima settimana
fonte:  elmercuriodigital.es
L'iniziativa dell'ONU contro la tratta delle persone umane (UN.GIFT) sosterrà un forum a Vienna dal 13 al 15 febbraio con l'intento di presentare una strategia mondiale per combattere questo flagello. All'incontro parteciperanno più di mille rappresentanti di organizzazioni multilaterali, organismi dell'ONU, ONG e imprese private. L'obiettivo sarà quello di creare un piano coordinato di mobilitazione di risorse e coscienza della gente per far fronte a questo crimine internazionale. Saranno presenti tra gli altri, la first lady egiziana Suzanne Mubarak, l'attrice britannica Emma Thompson e la star del pop latino Ricky Martin.

L'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) presenterà una esposizione dei mezzi di trasporto per illustrare le traumatizzanti esperienze delle donne che vengono prelevate per lo sfruttamento sessuale.

La mostra - che avrà luogo nella sede dell'organizzazione a Vienna a partire dalla settimana prossima - ha l'obiettivo di sensibilizzare sul traffico sessuale, un'industria delittuosa che genera mille milioni di dollari all'anno. Secondo i dato ONU, 2,5 milioni di persone di 127 paesi sono stati spostati verso 137 nazioni per essere obbligati alla prostituzione, allo sfruttamento, al prelievo di organi e parti del corpo, obbligati a sposarsi quando sono ancora minorenni, o a mendicare.

25 GENNAIO 2008  Ricky Martin se la ride della modella argentina che assicura di avere avuto con lui una "notte incredibile"

Per dovere di cronaca, riportiamo la risposta testuale di Ricky all'ennesimo gossip sulla sua persona messo in circolo recentemente dalla stampa scandalistica.....
Fonte: Univision.com
Il cantante boricua, Ricky Martin, (nella foto recente, a passeggio per New York) ride delle chiacchiere che parlano della presunta relazione occasionale con una modella argentina di appena 19 anni.
Il portavoce del cantante ha comunicato che anche se all'artista "non piace parlare della sua vita privata", crede che stiano "facendo pubblicità alle sue costole".

Recentemente, una ragazza argentina, studentessa di turismo e modella di nome Arantza González, assicura di avere avuto una "notte incredibile" con Ricky Martin, aggiungendo di essere disposta a "vendere le immagini dell'incontro" niente meno che per 100.000 dollari.
19 GENNAIO 2008  Decorato a San Juan
Ricky ha ricevuto due riconoscimenti molto speciali facenti parte del premio che ha ricevuto alle Fiestas de la Calle San Sebastián a lui dedicate.
Fonte:El Nuevo Dìa   di José R. Pagán
Ricky Martin da giovedì possiede la chiave della città di San Juan. Inoltre porta con orgoglio una medaglia commemorativa del cinquecentenario dell' Istituto della Cultura Portoricana. Non se lo aspettava, ha detto l'artista, questo ha però fatto parte del riconoscimento che ha ricevuto per le Fiestas de la Calle San Sebastián.
Prima di arrivare sul palco situato nella Plaza del Quinto Centenario, dove centinaia di persone attendavano con ansia di vederlo, l'artista ha attraversato le passerelle dell' Hotel El Convento fino a raggiungere il salone Antonio Martorell. E' entrato sorridente e subito si è concesso tempo per salutare ciascuno dei presenti con una stretta di mano.

Con doña Rafaela Balladares, presidentessa e organizzatrice delle 38 edizioni che sommano le celebrazioni in totale, è stato molto distinto. Si è avvicinato alla sedia su cui la signora sedeva e si è inginocchiato davanti a lei, le ha preso la mano e le ha espresso quanto fosse emozionato incontrandola. Dopo ha salutato don Ricardo Alegría, al quale ha dimostrato il suo rispetto.

L'incontro con Ricky si è svolto in questo salone dedicato all'opera dell'artista Martorell. Di solito si utilizza per banchetti e riunioni speciali, come questa occasione. L'opera dell'artista presente alle pareti, le lampade e le sculture che adornano il salone, hanno fatto da cornice al riconoscimento dedicato al cantante boricua, che richiamava l'attenzione per il viso abbronzato e la testa quasi rasata.
Ricky ha ricevuto due riconoscimenti molto speciali. Nel proclama letto dal sindaco della capitale, Jorge Santini, che consegnandogli le chiavi di San Juan lo ha dichiarato “figlio amato di questa terra” e “un gran portoricano amante della patria”, si è messo in risalto il suo rappresentare l'isola in molte parti del mondo, ancora di più il suo lavoro come umanista attraverso i progetti di cui è promotore a beneficio dell'infanzia. 
L' Istituto della Cultura Portoricana, ha la facoltà di consegnare medaglie commemorative che sono preziose per i collezionisti. Si realizzano in argento, bronzo e oro, come quella che è stata consegnata a Ricky di fronte a don Ricardo Alegría, primo direttore esecutivo dell'istituzione, che lo ha premiato.
“Per molti anni non ho potuto partecipare alle feste ma quest'anno ho detto che dovevo esserci. Dobbiamo infondere amore e concepire una nuova forma di vedere questa meravigliosa tradizione. Con passione parlerò delle feste della Calle San Sebastián in molte parti del mondo”, ha affermato commosso l'artista.
 
Doña Rafaela ha assicurato di essere soddisfatta perché Ricky è “un figlio di Portorico che ha dato soddisfazioni”. Mentre José Luis Vega, direttore dell' Istituto della Cultura Portoricana, ha sottolineato il contributo che l'artista apporta alla tradizione musicale dell'isola.
Ha parlato del modo in cui Ricky ha portato il suono del cuatro nella sua musica e della solidarietà che ha mostrato con aspetti rilevanti per la vita del popolo portoricano, come lo sforzo per favorire l'abbandono della marina statunitense dall'isola di Vieques. Si è riferito anche a quello che ha denominato “contributo civico in difesa dell'infanzia”.
Ricky appariva emozionato. Ascoltava con attenzione ogni passaggio in cui si menzionavano le ragioni che hanno portato al riconoscimento. Il suo sorriso era una dimostrazione dell'orgoglio che provava ad essere tra la sua gente e con lo stesso spirito si è recato all'incontro con il popolo che lo attendeva.
 
Quella notte, dopo avere acceso le feste con il suo ritmo, è tornato all' Hotel El Convento, che conta ben 357 anni di storia. Ha riposato nella suite Pablo Casals, una delle più antiche che si pensa sia stata la stanza della madre superiora da cui si gode il panorama di calle del Cristo e ha una vetrata che guarda verso la Plaza de las Monjas.
 
(Nell'immagine José Luis Vega (a sinistra, omonimo del manager di Ricky e attuale rettore dell'Istituto della Cultura Portoricana) la signora Rafaela Balladares, fondatrice delle Fiestas e Ricardo Alegría primo direttore esecutivo dell'Istituto della Cultura Portoricana, consegnano ad un commosso Ricky Martin la medaglia del Quinto Centenario. Foto di Angel Luis García/ENDI)
18 GENNAIO 2008  Le vacanze di Ricky
Fonte: PrimeraHora
Quando Ricky Martin ha ricevuto il suo premio per la carriera artistica e filantropica ieri, all'inaugurazione delle Fiestas de la Calle San Sebastián, sicuramente era più che rilassato.
La star portoricana è in vacanza dallo scorso dicembre, quando ha trascorso una parte delle Feste Natalizie a Portorico e altri 12 giorni navigando in yacht tra altre isole dei Caraibi (nella foto, una bella immagine di Ricky intento ad abbronzarsi sul tetto della sua imbarcazione)

Il cantante trentaseienne, ha scelto sole e mare per passare i giorni invernali insieme ad un gruppo di suoi amici, secondo quanto saputo da PRIMERA HORA.ltre ad abbronzarsi in costume da bagno, Ricky Martin ha sfoggiato il suo più recente taglio di capelli, quasi totalmente rasato, che lo fa apparire non in linea con l'immagine impeccabile che quasi sempre mostra.
Il suo passaggio in altre zone dell'arcipelago caraibico ha fatto seguito alle sue consuete vacanze di Natale a Portorico, che quest'anno sono iniziate il 26 dicembre, quando è arrivato sull'isola proprio due giorni dopo avere festeggiato il suo trentaseiesimo compleanno la vigilia di Natale.
Queste vacanze si estenderanno forse per tutto il 2008, dato che l'artista ha annunciato il suo desiderio di prendersi un periodo di riposo dalle scene, dopo un anno di lavoro intenso con il suo più recente disco, “Ricky Martin MTV Unpluggled”, e il suo applaudito tour di concerti “Blanco y negro”.
L'artista, approfitterà di questo tempo per concentrare gli sforzi della sua fondazione, la cui missione è promuovere iniziative educative a beneficio della comunità infantile internazionale. Uno dei progetti che si spera di avviare quest'anno è la pubblicazione di un documentario sulla tratta umana.
Inoltre la megastar ha ricevuto offerte per ritornare al teatro, in questo caso a Broadway e altre per debuttare sul grande schermo. Nessuna delle offerte è ancora stata accettata
17 GENNAIO 2008 RICKY  A SAN SEBASTIAN CON LA GENTE DI PORTORICO

Ricky si sarà anche preso una pausa dal palcoscenico, ma la moltitudine riunitasi ieri notte nella piazza del Quinto Centanario e nella Calle san Sebastian nel Vecchio San Juan a Portorico, ha fatto pensare che si trattava di uno dei suoi apoteosici concerti.

La gente , riunitasi fin dalle prime ore del pomeriggio, ha atteso pazientemente l'arrivo di Ricky intorno alle 21 di sera, per ricevere il gonfalone principale che si consegna come parte dei festeggiamenti della Calle San Sebastian.

Ricky, vestito casual di impeccabile bianco e con sandali di pelle, è giunto in piazza al braccio  di Raffaella Balladares, Presidentessa del Comitato dei Festeggiamenti. Quando le grida lo hanno permesso, Ricky finalmente sul palco ha ricevuto il Premio Nazionale San Sebastiàn, per il quale ha ringraziato.

E' un riconoscimento che si assegna a persone e istituzioni che hanno dato un contributo significativo all'educazione, alle arti e alla cultura portoricana per più di 25 anni.

Oltre alla sua brillante carriera artistica, Ricky è stato un ferreo combattente del maltrattamento infantile e propulsore del "benessere dell'infanzia attraverso attività, campagne e programmi di impatto internazionale" aveva detto anteriormente Rafaela Balladares.

"Sono qui perché invitato da lei , ed è un onore per me. Insisto nel dire che sono qui per parlare a nome degli artigiani della mia terra. La musica è arte, ma lo è anche il lavoro che si fa con le proprie mani" ha risposto Ricky alle domande del giornale Primera Hora.
"Volevo iniziare il mio anno sabbatico in questo modo. Sono onorato e non me lo aspettavo, e questa è la motivazione per continuare a parlare della mia cultura.QUando sei nella tua terra è molto diverso, c'è un altro tipo di motivazione"
ha aggiunto Ricky, che aveva partecipato a questa Festa l'ultima volta nel 1989, prima di trasferirsi in Messico. 

Alla cerimonia, trasmessa dal programma "Asì canta Puerto Rico" (TUTV) condotto da Luisito Vigoreaux, hanno partecipato anche il "trovador" Julio César Sanabria e i suonatori di cuatro  Quique Dómenech e Christian Nieves (nota del RIC: comparso nel concerto finale B&WTour a Portorico nel pezzo Tu recuerdo).
Prima dell'arrivo di Ricky, un gruppo di trovadores hanno improvvisato "una stella per il mondo" mentre ripercorrevano la traiettoria dell'artista. Ricky ha dedicato la distinzione a "tutti gli artigiani della mia terra, i famosi come i non famosi; questi nuovi talenti che stanno cercando un'opportunità. Soltanto in attività come questa, possono esprimere il loro talento, e magari questo possa essere un piccolo trampolino perché la loro arte sia riconosciuta in varie parti del mondo" ha detto Ricky con molta speranza.

14 GENNAIO 2008 Con la sua gente 

Il cantante Ricky Martin sarà presente questo giovedì all'inizio delle Fiestas de la Calle San Sebastián, che quest'anno sono dedicate a lui.
Fonte:El Nuevo Dia

Ricky Martin si recherà a Portorico per festeggiare con la sua gente la 38° edizione delle "Fiestas de la Calle San Sebastián", che inizieranno questo giovedì.

“Vivere questa emozione insieme al mio popolo è priorità. Mi sento molto fortunato e grato di iniziare il 2008 in questa maniera, per questo giovedì sarò a Calle San Sebastián condividendo il momento con la mia gente”, ha detto ieri Martin in un comunicato stampa.

L'artista e filantropo riceverà uno dei premi nazionali che il Comitato Organizzatore delle feste in Plaza del Quinto Centenario a Vecchio San Juan, consegnerà in una cerimonia trasmessa dal vivo attraverso TUTV, durante un segmento speciale del programma “Así canta Puerto Rico”, condotto da Luisito Vigoreaux, tra le 8:00 e le 10:00 p.m. A Martin saranno dedicati i festeggiamenti e gli sarà conferito un riconoscimento per la sua lunga carriera artistica e per il suo lavoro come presidente della fondazione che porta il suo nome in difesa dei bambini maltrattati in tutto il mondo. 

Rafaela Balladares, presidentessa delle Fiestas e Aníbal Rodríguez Vera, direttore esecutivo del Comitato, hanno spiegato che questi riconoscimenti sono conferiti a cittadini ed istituzioni che nel corso di oltre 25 anni hanno realizzato apporti importanti nelle arti e nella cultura di Portorico. “Martin ha deciso di utilizzare la sua voce come strumento per combattere i maltrattamenti sui bambini e promuovere il benessere dell'infanzia attraverso campagne e programmi d'impatto internazionale" ha detto Balladares durante l'annuncio del tributo a Ricky. Oltre ai già annunciati Ricky Martin, l' attore e regista cinematografico Jacobo Morales; la direttrice del Coro de Niños de San Juan, Evy Lucio; lo scrittore ed umorista  Silverio Pérez; l'attrice e presentatrice Johanna Rosaly, il diffusore di musica popolare portoricana Rafael Viera Figueroa, riceveranno il premio anche il pittore Carlos Irizarry, la poetessa Vanessa Droz, la scultrice María Antonia Ordóñez, il campione di volley Héctor “Picky” Soto, il programma “Alborada” di Radio Universidad, L'università Carlos Albizu, il ristorante El Jibarito, il quotidiano El Nuevo Día e la rivista Guajana. Quest'anno il canale televisivo spagnolo Televisión Española Internacional (TVE) trasmetterà un programma speciale sulle Fiestas de la Calle San Sebastián, che sarà visibile in 170 paesi.
 
Ricky Martin è appena tornato da un viaggio in India, dove si è recato a fare visita alle sue tre piccole protette che vivono presso la fondazione Sabera.

Secondo un quotidiano di Bombay, Ricky avrebbe intenzione di portare le tre bambine, di cui è tutore, a trascorrere con lui un periodo negli Stati Uniti, però la legge indiana non permette che i bambini senza famiglia abbandonino il paese fino a che non abbiano compiuto la maggiore età.

Martin aiuta finanziariamente la Fondazione Sabera, il cui obiettivo è togliere dalla strada le bambine che sono sfruttate a scopo di prostituzione.
12 GENNAIO 2008  Nuovo investimento immobiliare per Ricky Martin
Fonti: Univision.com, Listín Diario, America Top 100.com

La casa è in stile mediterraneo, tetti di mattone e pavimenti di terracotta. Il salone si distingue per i soffitti molto alti, gli archi e le colonne con capitelli romani. La casa ha 7 bagni, un teatro, biblioteca, piscina e dependance per gli ospiti. Alcune fonti sostengono che questa casa sarà destinata a rifugio per bambini reduci dalle zone di guerra, ma non ci sono ancora conferme ufficiali dall'interessato.
Nel frattempo, Ricky ha messo in vendita l'altra sua villa di Miami, per 16.9 milioni di $, ma ancora non ci sono compratori. Nel 2004 ha venduto la sua villa di La Gorce, a Miami Beach, per 10.9 milioni di $.
Nel 2005 ha acquistato una lussuosa abitazione a Dorado, Portorico del valore di 4 milioni di $ all'epoca dell'acquisto. Nel maggio del 2007 ha comprato un elegante appartamento a NoHo, Manhattan, per 7 milioni di $.

Galleria fotografica delle abitazioni di sua proprietà, acquistate e vendute:
http://www.univision.com/content/photoalbum4.jhtml?cid=1401528

Ricky Martin ha recentemente dichiarato al quotidiano Listín Diario, della Repubblica Dominicana, che sogna di avere tanti figli ma non è ancora arrivato il momento. Riguardo all'ultima bagarre mediatica innescata da un estetista a caccia di facile pubblicità, con amarezza ha ribadito che tante speculazioni sulla sua vita privata lo fanno sentire invaso nella sua intimità: "Esistono individui che non rispettano la mia vita privata, che posso fare?".

Attualmente in vacanza con la famiglia, Ricky ha già fissato la data in cui tornerà al lavoro, il 9 febbraio.

Alcune fonti di agenzia brasiliane parlano di una sua presenza ad inizio febbraio al carnevale di Bahìa, come invitato speciale del noto collega Caetano Veloso ed è atteso anche al Carnevale di Rio, la notizia però attende di essere confermata ufficialmente.

Sony Latin comunica che l'artista Luis Miguel quest'anno pubblicherà un album di duetti a cui partecipano tra gli altri Ricky Martin, Shakira e Paulina Rubio.
 
Riguardo invece il concerto benefico della Fondazione Alas, la data approssimativa sarà collocata tra il 29 Marzo 2008 o i primi quindici giorni di aprile. Ricky Martin e Luis Miguel si esibiranno insieme a New York.

---------------------------------------------------------------------

Classifiche "America Top 100"

 
Ricky Martin è risultato essere alla prima posizione della classifica America Top 100.com con il brano"Tu Recuerdo":

http://www.americatop100.com/iberoamerica/

Tu Recuerdo è anche il brano in spagnolo più importante dell'anno 2007 in tutta America del nord, centrale e Sudamerica:

http://www.americatop100.com/iberoamerica/espanol.html

Ricky occupa il secondo posto nella classifica degli artisti più importanti de 2007 nell'America Latina:

http://www.americatop100.com/2007/artista.html

Tu Recuerdo è considerato il miglior duetto del 2007:

http://www.americatop100.com/2007/cancionduo.html

Ricky è anche l'artista maschile latino più importante del 2007:

http://www.americatop100.com/2007/artistalm.html