RICKY ITALIAN CLUB -  2008 - PAGE 2
IN COLLABORAZIONE CON
  Sony Bmg

www.sonybmg.it

  Ricky Martin Music

www.rickymartinmusic.com

3 maggio 2008  Partecipazione a sorpresa di Ricky al concerto di Ednita Nazario

Fonte originale della notizia: Primera Hora
autrice: Rosalina Marrero-Rodríguez  
 
San Juan (PR) - Ednita Nazario riesce sempre ad impressionare i suoi fans, ma la sorpresa che ha riservato ieri sera per il debutto del concerto “Real” l'ha collocata al limite della frenesia. L'artista si è accompagnata con la star portoricana Ricky Martin per cantare in duetto il brano “Química ideal”, che incisero insieme nel 2004 per il disco di lei “Por ti”.
 
La presenza di Ricky Martin ha agitato il Coliseo de Puerto Rico che dall'inizio del concerto ha cantato e ballato ciascuna della canzoni della sua eroina musicale.

 

Già da vari giorni si rumoreggiava della presenza del cantante sull'isola, in principio si pensava dovesse apparire nello spettacolo de La Mari e il gruppo Chambao svoltosi lo scorso giovedì al Centro de Bellas Artes di San Juan, ma non è successo. Quella stessa notte, si dice che è arrivato sull'isola e unicamente si è presentato nella prima delle tre date della sua amica.
Con il suo inatteso intervento, Ricky Martin ha dimostrato che la sua amicizia con la diva di Ponce è più forte di qualsiasi screzio che può avere avuto in passato con il suo vecchio manager Angelo Medina, accettando di fare parte di uno spettacolo prodotto da lui.
 
Ricky Martin non è stato l'unico ospite della serata, è intervenuto anche il cantautore Tommy Torres, il quale è legato lui stesso da una stretta amicizia con Ednita Nazario e Ricky Martin. Per entrambi ha lavorato in qualità di produttore e compositore. Con Tommy Torres ha interpretato “Tú sabes bien” e la nuova canzone di lui, “Pegadito”.

Senza dubbio, il momento che ha lasciato senza fiato la moltitudine di spettatori è stata l'apparizione a sorpresa in scena della star boricua Ricky Martin.  Tra le grida assordanti del pubblico hanno interpretato “Química perfecta” e dalla prima strofa, come volendo sceneggiare questo titolo, la coppia di artisti è passata ad un rituale di corteggiamento che ha acceso gli animi, soprattutto del pubblico femminile.
 
Ednita e Ricky si sono baciati e sfiorati e alla conclusione dell'indimenticabile performance Ednita si è rivolta agli spettatori esclamando "che sorpresina"! Ricky da parte sua ha espresso: “Per me è un onore essere qui, con la diva boricua, non è ancora nata la prossima Ednita Nazario”, complimento che il pubblico ha approvato con un applauso. Quando l'artista si è preparato a congedarsi, Ednita lo ha trattenuto per manifestargli il suo ringraziamento “Davvero mi sento profondamente grata alla vita per vivere questo momento, sono orgogliosa dell'essere umano eccezionale che sei”. Allo stesso modo lo ha ringraziato per il suo impegno nella lotta contro il maltrattamento e lo sfruttamento dei minori, “Sei un essere benedetto in molti modi, però il più importante è la maniera in cui dai il meglio di te per aiutare i meno fortunati, hai creato una rivoluzione mondiale su un tema del quale nessuno voleva parlare. Io ti ringrazio a nome di tutte le bambine, di tutte le mamme e di tutte le donne”, quindi entrambi sono usciti di scena e in quel momento Ricky le ha lanciato un “te amo, bella”.

Video del duetto: http://www.youtube.com/watch?v=w-Lwp9sHFOo
Altro contributo del concerto: http://www.youtube.com/watch?v=KwBHYzEJb5U 

24 APRILE 2008  Ricky Martin e il BID cercano di prevenire la tratta umana

fonte: http://espanol.news.yahoo.com/s/ap/080424/entretenimiento/esp_cel_ricky_martin_washington

WASHINGTON (Associated Press) - Ricky Martin si è associato con il Banco Interamericano de Desarrollo (BID) e varie autorità municipali per lanciare una campagna di prevenzione sulla tratta umana e proteggere le vittime ispaniche di questa capitale statunitense, ha informato il BID giovedì in un comunicato stampa.

Come parte della campagna che intraprenderà la Fundación Ricky Martin, l'organizzazione non governativa Ayuda, il BID e il governo locale, si creerà una linea telefonica di assistenza ai latinoamericani mediante la quale si coordineranno servizi legali e sociali  in spagnolo per le vittime del traffico umano.
La campagna "Llama y vive", che aspira ad arrivare a 100.000 ispanici dell'area metropolitana di Washington con messaggi attraverso catene radiotelevisive come Telemundo, Univisión, Washington Hispanic e Radio Viva 900, è già stata implementata in Costa Rica, Repubblica Dominicana, Perú e Nicaragua.

In questi paesi sono state fatte oltre 55.000 chiamate telefoniche alle linee di assistenza e si sono attivate 60 indagini di polizia, oltre ad avere ottenuto la liberazione di almeno una dozzina di vittime, informa il BID.A Washington sarà lanciata ufficialmente da Martin e dal presidente del BID, il colombiano Luis Alberto Moreno, in un incontro pubblico che si terrà il 29 aprile nella sede della banca.

22 APRILE 2008   ALAS (América Latina en Acción Solidaria) annuncia due  megaconcerti per aiutare i bambini più bisognosi dell'América Latina

Pagina web della Fondazione ALAS: www.movimientoalas.org
I mega concerti si svolgeranno simultaneamente in Messico e a Buenos Aires il prossimo 17 maggio con entrata libera e gratuita.
Si presenteranno prestigiosi artisti di lingua ispanica che ALAS ha riunito con l'obiettivo di migliorare la vita dei bambini latinoamericani che vivono nella povertà. 
La convocazione è estesa al pubblico, al settore privato e ai governi, con il fine di generare un movimento sociale orientato a portare a capo programmi destinati a migliorare le condizioni di vita di tutti i bambini della regione, per appoggiare la missione di ALAS, rafforzare ed espandere l'appoggio del settore pubblico e privato per lo sviluppo infantile in America Latina
 
Migliorare la vita di 32 milioni di bambini in Latinoamerica colpiti dalla povertà richiede l'integrazione di programmi educativi, nutrizionali e dedicati alla salute.
ALAS è stata creata da artisti di rilievo, da figure del'ambito intellettuale e da importanti imprenditori latinoamericani, con l'obiettivo di lanciare un nuovo movimento sociale che generi un impegno collettivo per lo Sviluppo Infantile Primario, promuovendo l'azione dei governi e del settore pubblico e privato, per favorire la cooperazione con organizzazioni innovatrici nella creazione di soluzioni sostenibili.
 
Di seguito l'elenco degli artisti confermati finora, che parteciperanno
 
Alejandro Sanz Aleks Syntek Babasónicos
Calle 13 Chayanne David Bisbal
Diego Torres Fito Páez Gustavo Cerati
Jorge Drexler Juan Luis Guerra Juanes
Los Tigres del Norte Maná Miguel Bosé
Paulina Rubio Ricky Martin Ricardo Montaner
Shakira Timbiriche  

Nel corso delle prossime settimane, saranno annunciati gli ulteriori artisti che si uniranno a questa importante iniziativa, quindi i luoghi esatti dei concerti e il cast completo di entrambi i concerti.

11 APRILE 2008  Ricky Martin si riunisce con Bill Gates

Fonte: El Vocero

Miami, Florida - L'artista portoricano Ricky Martin, che ha appena concluso una visita umanitaria in Cambogia, si è riunito con il nordamericano Bill Gates, presidente della Giunta dei Dirigenti della nota compagnia di software per computer, durante la conferenza annuale del Banco Interamericano de Desarrollo.
Il difensore dei diritti dell'infanzia e Gates hanno illustrato i risultati della campagna "Naviga Protetto", crociata tra la Fundación Ricky Martin e il colosso dei computer, che cerca di proteggere l'infanzia in Latino America dai pericoli su Internet.
Il portale è basato su tre sezioni principali, la prima è denominata "Seguridad Básica" (sicurezza primaria) dove vengono offerte informazioni per la protezione del PC. La seconda è "Seguridad Personal" (sicurezza personale) e presenta risorse per salvaguardare l'identità e il patrimonio dalle frodi elettroniche.

La terza sezione si chiama "Seguridad para tu entorno",(sicurezza per il tuo ambiente) dove si preparano consigli per la protezione dei bambini su Internet.

Durante l'incontro, Martin ha discusso come la sua fondazione può lavorare insieme a Gates con l'obiettivo di beneficiare 80 milioni di persone nell'America Latina entro il 2010, in aree critiche come educazione, salute e povertà.

Fino ad ora, questa campagna ha beneficiato oltre 6 milioni di utenti. Cifre rilevate dal sito, dove si spiega l'importanza di questa campagna, hanno rivelato che nel mondo, in meno di otto anni, le immagini di pornografia infantile su Internet, aumenteranno di un 1500 %
Dei quattro milioni di bambini che che navigano su Internet e si trovano in un'età tra i 7 e i 17 anni,un 29 % offre liberamente il proprio indirizzo di casa. Il 60 % dei genitori conosce l'esistenza dei filtri che impediscono ai minori di accedere a siti indesiderati, però il 74.4 % non ne ha installato alcuno a casa propria.

Video You Tube della notizia: http://it.youtube.com/watch?v=IZbw9RcO8TI

11 APRILE 2008 Ricky Martin parteciperà ad una serie TV

Fonte: El Vocero

San Juan, Puerto Rico - Nonostante abbia dichiarato che si dedicherà al suo lavoro umanitario durante il 2008, il cantante portoricano Ricky Martin potrebbe realizzare una partecipazione speciale nella popolare serie della catena TV nordamericana ABC "Brothers and Sisters", secondo informazioni pubblicate su una rivista.
L'interprete di "La bomba" darà vita ad un ex innamorato di "Kitty Walter", personaggio interpretato dall'attrice Calista Flockhart. Tale incontro risveglierà vecchi sentimenti in entrambi i personaggi.

L'artista, che recentemente ha fatto un appello per combattere la povertà, sarebbe in trattative con gli esecutivi dell'importante catena televisiva statunitense, benchè la rivista affermi che i colloqui siano già avvenuti.
Questa partecipazione non sarebbe per Ricky la prima in TV, precedentemente ha recitato in telenovelas come "Alcanzar una estrella 2" e "General Hospital ", dove ottenne buone critiche per il suo impegno di attore.

Vi riportiamo la notizia così come è stata pubblicata anche da altre fonti latinoamericane, non c'è nulla di confermato al momento, restiamo in attesa di avere maggiori dettagli.

5 aprile 2008  Il BID lancia la Campagna "Yo Amo América" con Ricky Martin, Juanes e Juan Luis Guerra
Fonte: Univision.com
Ricky Martin, Juanes, Juan Luis Guerra,  Shakira e Alejandro Sanz hanno annunciato di essersi alleati con il Banco Interamericano de Desarrollo (BID) e il 17 maggio realizzeranno una serie di concerti da Buenos Aires fino al Messico con il fine di raccogliere fondi per combattere la povertà e migliorare le condizioni di vita di bambini e giovani dell'America Latina.
''In nome degli artisti che fanno parte del movimento ALAS, speriamo di cuore che questa alleanza con il BID generi grandi benefici e opportunità ai milioni di bambini che vivono nella povertà", ha espresso Shakira, che è apparsa a sorpresa insieme a Sanz in un forum di celebrità, giovani e agenti di cambio realizzato durante la riunione annuale del BID.' La star colombiana, vestita di nero e con i capelli biondi lisci, ha dichiarato di sperare che l'iniziativa incentivi il settore privato ad investire di più nella regione.
Sanz da parte sua ha detto che "quello che è iniziato come un sogno...è un progetto per i bambini dell'America Latina e ha manifestato la speranza che "in un futuro non lontano i bambini dell'America Latina riceveranno quello che meritano".
 
ALAS è una iniziativa che Shakira ha lanciato nel dicembre dello scorso anno insieme agli spagnoli Sanz e Miguel Bosé per combattere la povertà, in seguito a questa iniziativa si sono uniti altri artisti latinoamericani. Lo scrittore colombiano Gabriel García Márquez è il presidente onorario.
L'annuncio del concerto ha avuto luogo in una conferenza alla quale il colombiano Juanes, il portoricano Martin e il dominicano Guerra si sono presentati, davanti a centinaia di giovani e adulti insieme ai nuovi volti del BID per informare la popolazione sulla lotta alla povertà, sull'importanza del registro delle nascite, l'attenzione integrale all'infanzia, l'accesso ai servizi finanziari, il cibo e l'acqua potabile. 
 
Juanes, Martin e Guerra hanno lanciato, insieme al presidente del BID, il colombiano Luis Alberto Moreno, la campagna ''Yo Amo América'', trasformandosi in portavoce delle aree strategiche della lotta alla povertà. In accordo con il BID, la finalità della campagna è creare informazione tra i politici sulla necessità di sviluppare politiche e investire in queste aree prioritarie ed incoraggiare l'informazione e i servizi basilari tra i settori di minori guadagni.
 
Circa 360 milioni di persone in America Latina e nei Caraibi - il 70% della popolazione - vive con meno di 300 dollari al mese, secondo statistiche della banca. Moreno ha spiegato che la banca si è affidata a questi artisti per lanciare la campagna, perchè "sono persone che si sono impegnate a far capire il problema" oltre ad amare l'America Latina. ''Ci svegliamo al senso del dare....la velocità con la quale sta avanzando l'America Latina non ha nome", ha affermato Moreno, seduto tra i giovani in una sala di poltrone bianche sedie bianche ubicata su una piattaforma di fronte all'auditorium. 
 
Secondo Martin, la cui Fondazione Ricky Martin cerca di combattere la tratta dei minori, ''questo è un momento storico, perché uniamo colleghi della musica per parlare di cose molto importanti e questo non era mai accaduto prima". Riferendosi alla società degli artisti con il BID, il cantante portoricano ha aggiunto che 'senza alleanza non siamo nessuno'. Guerra, da parte sua, ha sottolineato che ''c'è molto più onore nel dare che nel ricevere" e ha aggiunto che il suo compito sarà motivare le istituzioni cooperative a lavorare con il microcredito, fossero solo 1.000 dollari. ''Sento che ciascuno di noi può essere un governo che può lavorare e apportare individualmente" , ha espresso il cantautore e leader del gruppo 4.40 per spiegare perché si è unito alla campagna.
 
Juanes, intanto, ha sottolineato l'importanza dell'educazione prescolare e la partecipazione cittadina per alleviare i problemi che colpiscono la regione "Dobbiamo partecipare, essere molto più attivi e mobilitare la cittadinanza" ha detto
In accordo con l'alleanza siglata con il BID si incaricherà di promuovere il registro universale delle nascite con il fine di garantire l'accesso all'educazione, alla salute e ad altri servizi pubblici dedicati alla popolazione.  Continuando il suo lavoro con la Fondazione Mi Sangre, Juanes si incaricherà di incoraggiare l'educazione prescolare nella regione per garantire lo sviluppo infantile, mentre Guerra, che presiede la fondazione che porta il suo nome, promuoverà l'accesso dei poveri al microcredito. Il BID, che realizza a Miami Beach la sua 49° riunione annuale, è la principale fonte di finanziamento multilaterale in América Latina e nei Caraibi.

29 MARZO 2008 Ricky Martin visita le vittime della prostituzione in Cambogia

Fonte: http://www.eluniversal.com/2008/03/29/til_ava_ricky-martin-visita_29A1470799.shtml

Phnom Penh - Il celebre cantante portoricano Ricky Martin, ha dedicato oggi nella sua visita in Cambogia, l'itinerario di alcuni centri aperti al nord del paese per accogliere le vittime della prostituzione infantile.

Martin, si è trasferito al centro di recupero gestito dall'organizzazione umanitaria Afesip nella località di Siem Reap, luogo degli antichi templi di Angkor Wat e meta principale di circa un milione di turisti che ogni anno anno visitano il paese, come divulga l'agenzia Efe. 

Il cantante, che è arrivato in Cambogia mercoledì scorso, si è riunito con il ministro degli interni Sar Kheng, che lo ha informato sulle strategie sviluppate dal governo della Cambogia per frenare la pedofilia.

Negli ultimi cinque anni, più di una ventina di stranieri sono stati incarcerati in Cambogia per il crimine di abuso sessuale, anche se la maggior parte è stata rimessa in libertà sotto cauzione e in seguito espulsa dal paese.

I gruppi internazionali e locali, impegnati nella difesa dell'infanzia, denunciano spesso la notevole inclinazione della polizia cambogiana a passare sopra le attività dei pedofili e gli scarsi sforzi del governo per adottare contromisure.

Nelle immagini mostrate dalla televisione statale cambogiana, si è visto Martin con una bimba piccola in braccio e circondato da alcune delle circa sessanta donne accolte nel centro Afesip, alcune di loro affette da AIDS.

Secondo la TV cambogiana, Martin si è impegnato davanti alle vittime a lottare nello scenario internazionale contro il traffico di persone e la prostituzione infantile, due piaghe di cui soffre la Cambogia.

Martin, che ha in previsione di lasciare la Cambogia domenica, ha mostrato un certo stupore venendo a conoscenza che nel paese indocinese lavorano circa 200 organizzazioni governative impegnate nello sradicamento del traffico umano.  

L'attrice premio Oscar Emma Thompson e il cantante Martin sono i volti più noti del Forum di Vienna creato dalle Nazioni Unite per intensificare la lotta contro la tratta di persone nel mondo.

Il Forum di Vienna, è una iniziativa dell'ONU nella quale sono coinvolte anche l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIT), la Organizzazione Internazionale dell'Emigrazione (IOM), la Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa (OSCE) e l'Ufficio delle Nazioni Unite contro le Droghe e il Crimine (UNODD).

25 marzo 2008  Ricky torna in India

Fonti: Times (edizione indiana) e The Telegraph India.com
Ha fatto scatenate il mondo con le sue canzoni, adesso, lasciando dietro di sé la "Vida Loca", Ricky Martin si è preso del tempo per visitare la Città della Gioia.

In una visita privata a Kolkata, il cantante ha fatto del suo meglio per tenere nascosto il suo viaggio ma la notizia si è presto diffusa e martedì mattina, abbiamo visto il cantante portoricano bersagliato dalle macchine fotografiche del personale dell'hotel dove ha preso alloggio. Indossando pantaloni azzurri e maglietta bianca, Ricky sembrava perfettamente a suo agio, non molti ospiti lo hanno riconosciuto essendosi fatto crescere la barba. Però il suo tatuaggio è un segno distintivo per chi lo ha seguito avvicinandolo. Poco dopo un assistente lo ha informato che la sua auto era pronta per partire, abbiamo seguito Ricky fino al portone facendoci passare per fans, mentre stava salendo a bordo gli abbiamo chiesto se potevamo fargli una foto. "Certo, sono sempre disponibile" ha risposto con un sorriso Ricky, abbassando il finestrino ringraziando.  Gli abbiamo chiesto se gli piacesse la città di Kolkata, ha risposto "Sì, mi piace molto ma è un po' troppo calda" e prima che potesse parlare della sua musica, l'auto lo ha portato via.
Più tardi abbiamo saputo che Ricky era diretto a Calcutta per una visita alla Fondazione Sabera, l'organizzazione non governativa alla quale per qualche tempo era stato associato. "Sí. Ricky è stato qui lunedì", ha detto un alto ufficiale della OGN aggiungendo,"per un programma che riguarda i bambini ma non possiamo divulgare maggiori dettagli".

Altre fonti hanno rivelato che il cantante ha ripreso la sua opera di volontario. Insieme ad un gruppo di persone della Fondazione Sabera è stato a pranzo in un popolare ristorante del Teatro Continental Road. "Ricky ha pranzato con zuppa di fagioli, pollo al vino rosso e tè Darjeeling ". La fonte informa che il cantante era impegnato in una conversazione con gli altri commensali "sembrava molto preso da quello che diceva", racconta. Prima di lasciare il ristorante Ricky si è intrattenuto anche con il personale, uno degli impiegati racconta che ha firmato diversi autografi e dopo essersi accorto di avere fatto un errore di ortografia nello scrivere il nome di uno dei colleghi per la dedica autografata, ha chiesto immediatamente di riscriverglielo. "Non immaginavamo che Ricky fosse una persona così semplice e paziente ".
 
Ricky Martin ha visitato la Casa Madre a Calcutta martedì mattina, dopo essere stato ad omaggiare la tomba di Madre Teresa. "Speciale, molto speciale" ha detto la star  portoricana dopo la sua prima visita alla casa delle Missionarie della Carità.

20 MARZO 2008  Ricky Martin lancia la MicroSD da 1GB della Kingston

Il cantante ha firmato un'alleanza con una società indipendente leader in prodotti di memoria per computer.
fonte: UPI

Città del Messico - Kingston Technology e Ricky Martin, la star della musica pop latina, si sono uniti per lanciare sul mercato la MicroSD da 1GB caricata con canzoni, fotografie e video del cantante portoricano.

In questo modo i fan della musica e della tecnologia potranno acquistare (nella sola America Latina) per un periodo limitato la Pen Drive MicroSD da 1GB, che include un lettore USB, caricato con i successi di Ricky Martin “Somos la Semilla” e “Tu Recuerdo”, oltre a immagini e al filmato di apertura del “Tour Blanco y Negro”.

L'idea, secondo Ciberespacio, è offrire in forma gratuita le canzoni del suo disco "Ricky Martin en vivo:Tour Blanco y Negro"

"La tecnologia sta aprendo nuove strade e la musica è all'avanguardia in questa rivoluzione digitale. Sono sempre stato partecipe dei nuovi modi di esporre la mia musica in tutto il mondo e sono molto contento di questa alleanza.", ha dichiarato Ricky Martin.
16 marzo 2008 La rivista Poder attira filantropi verso l' America Latina
Fonte: El Nuevo Herald   Di RUI FERREIRA
La filantropia è fattibile se preceduta da una forte campagna di divulgazione e dotata di un forte meccanismo di supervisione contabile, al fine di prevenire qualunque forma di corruzione che colpisce l'arrivo dei fondi donati ai suoi veri destinatari, così hanno coinciso mercoledì scorso a Miami vari esperti riuniti nel segno della conferenza annuale della rivista Poder.

"Sfortunatamente pagano in molti a causa di pochi e molte volte la corruzione obbliga a mettere lucchetti alle opere sociali. Credo sia arrivato il momento di esigere maggiore chiarezza e trasparenza nelle applicazioni degli apporti finanziari filantropici" ha dichiarato a El Nuevo Herald il presidente del gruppo Televisa, Emilio Azcárraga Jean, uno dei principali organizzatori della conferenza, dedicata quest'anno al tema della filantropia e a come svilupparla in America Latina, alla luce dell' esperienza statunitense. "La filantropia affronta grandi sfide nella regione, non solo la corruzione ma anche la mancanza di interesse di molti governi e il disconoscimento di molti filantropi potenziali. Per questo bisogna divulgare il più possibile le loro potenzialità e la stampa ha un ruolo potente per aiutare a verificare che le donazioni arrivino ai destinatari" ha aggiunto Azcárraga.

 Per Ana Veneman, direttrice esecutiva del Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF), "La gente vuole vedere la filantropia che funzione" come dire, dando risultati ed assicurando che i fondi arrivino  a destinazione. La Veneman ha spiegato che l' UNICEF si nutre di fondi integrati volontariamente dai governi, però conta su una supervisione molto stretta nelle sue applicazioni, un sistema che è già seguito dal settore privato. "Il Bill Gates Fund sta mettendo denaro negli stessi progetti dove l'UNICEF invia i suoi fondi'', ha segnalato la Veneman, enfatizzando la necessità che anche  i governi  prendano parte a questo sforzo.

Azcárraga ha considerato in questo aspetto che "è una questione di lavorare insieme (il settore privato e i governi) di unire le forze nella società, perché ci sono molte cose da compartire e i governi hanno molto da fare, i governi possono dare una svolta alla situazione attuale". L'impresario messicano ha ammesso che molti nella regione considerano che la filantropia in America Latina sia un tema complesso e lontanamente popolare rispetto agli Stati Uniti. Senza dubbio esiste una grande disparità di introiti in America Latina verso la filantropia più necessaria.

La conferenza ha dedicato un pannello speciale all'uso della celebrità nelle donazioni filantropiche, un campo nel quale il cantante portoricano Ricky Martin partecipa da vari anni in modo molto discreto. "La mia vita come filantropo è iniziata come fosse un gioco creando borse di studio e costruendo un ospedale a Portorico e devo dire che è stato bello, però ho fatto tutto con discrezione, non voglio richiamare l'attenzione, perché mi viene dal cuore'', ha detto il popolare cantante. Ma un giorno, un amico che ha un orfanotrofio in India, lo invitò a fargli visita chiedendogli se voleva essere coinvolto nel progetto e a pochi giorni dal suo arrivo lo portò con sé a salvare bambine dalla strada. In quel momento, Ricky Martin non aveva idea a cosa si riferisse il suo amico, fino a che non si rese conto che le stavano strappando ad una rete di trafficanti di schiavi di bambini."Era incredibile... bimbe di 8/9 anni, le stavano sequestrando per mandarle chissà dove. Quell'esperienza per me è stata come una chiamata. Dopo mi sono iniformato e ho saputo che secondo le Nazioni Unite, circa 1.7 milioni di minori all'anno vengono sequestrati e trasformati in schiavi, del sesso o del lavoro. Pensai che se non avessi fatto qualcosa per aiutarli sarei diventato anch'io parte del problema e anche le mie mani sarebbero state sporche di sangue", ha affermato Ricky.

Risultato: creò la Fondazione Ricky Martin per proteggere i minori, ritrovare quelli dispersi, combattere la schiavitù infantile e promuovere campagne di sensibilizzazione verso il fenomeno. "Attualmente, il mio sogno è l'abolizione della schiavitù infantile, semplicemente''. Martin è daccordo con Azcárraga nella necessità di divulgare maggiormente gli sforzi filantropici e le necessità nella regione. "Se abbiamo il dono di comunicare, il potere della convocazione, credo che tutti dobbiamo dare il nostro impegno in questo. I latinoamericani devono rendersi conto che bisogna organizzarci'', ha aggiunto il cantante portoricano.

L'esecutivo della catena NBC, Ben Silverman, ha sottolineato che la filantropia è "una porta che non si può chiudere, bisogna lasciarla aperta, deve essere una devozione quasi evangelica".

Gli editori della rivista Poder ancora non sanno quale sarà il teme della prossima conferenza, pero molti di loro sono d'accordo che la dinamica creata in questo forum dedicato alla filantropia, obbligherà sicuramente che lo stesso tema sarà ripreso anche il prossimo anno.

(Nella foto: Ricky Martin saluta Emilio Azcarraga, presidente del gruppo Televisa durante la conferenza dellala rivista Poder a Miami)

 
Collegamento al video della conferenza (in lingua inglese) durata 20 min. Comprende l'intervento integrale di Ricky.  E' richiesta una connessione veloce: http://www.poder360.com/events/phil_event_latest_sessions.php

12 marzo 2008 CONCERTO EVENTO: Una Woodstock sudamericana per la pace

Shakira, Miguel Bosè, Ricky Martin e altri big a 'Pace senza frontiere', il concerto a forte valenza simbolica per rasserenare i rapporti tra Venezuela, Ecuador e Colombia. Sono previsti quattrocentomila spettatori

fonte: http://qn.quotidiano.net/musica/2008/03/12/71833-woodstock_sudamericana_pace.shtml
Bogotà - I grandi della musica popolare in lingua spagnola si sono mobilitati per la pace. Una sorta di internazionale della canzone, cercando di dare un contributo positivo alla crisi di rapporti che ha reso tesi i rapporti tra Venezuela, Ecuador e Colombia. Simbolico il luogo scelto per il concerto, a metà strada tra i tre Paesi. Concerto al quale dovrebbero partecipare anche i rispettivi capi di stato. Attesi Shakira, Ricky Martin, Miguel Bosè e altri divi della canzone latino americana.
Un concerto promosso dal cantante colombiano Juanes per rafforzare la pace fra Colombia, Venezuela e Ecuador dopo la crisi dovuta all'attacco di una base delle Farc in territorio ecuadoriano, che ha portato la regione sull'orlo della guerra, si svolgerà domenica alla frontiera colombiano-venezuelana. Il luogo scelto per il concerto denominato 'Pace senza frontiere' ha un forte valore simbolico essendo il ponte Simon Bolivar che congiunge le città di Cucuta (Colombia) e San Antonio (Venezuela).
Sul palco si esibiranno artisti di fama internazionale come Ricky Martin, Alejandro Sanz, Juan Luis Guerra, Carlos Vives, Ricardo Montaner e Juan Fernando Velasco. Ancora da confermare la partecipazione della cantante colombiana Shakira, che ''sta facendo il possibile per venire'', ha detto Juanes, e dello spagnolo Miguel Bosè.
Si prevede che giungeranno da entrambi i Paesi 400.000 persone, per le quali verranno allestiti diversi maxischermi.

Sono invitati anche i presidenti dei tre Stati coinvolti nella crisi, Alvaro Uribe (Colombia), Hugo Chavez (Venezuela) e Rafael Correa (Ecuador), fanno sapere gli organizzatori, che tuttavia non vogliono che il concerto venga politicizzato. Nel 2005 Juanes sfondò in Europa con il suo singolo-tormentone ''Camisa negra' che in Italia fu utilizzato strumentalmente per attizzare polemiche politiche legate alla 'camicia nera' che nulla avevano però a che fare con il testo della canzone.

Nota: martedì 18 marzo (ora locale) sarà possibile seguire il concerto in diretta streaming sul portale colombiano: http://www.terra.com.co/   
12 marzo 2008  Le dichiarazioni Ricky nella Conferenza di Poder
Fonte: El Nuevo Día
Fermo impegno sociale

MIAMI - Gli artisti Ricky Martin, Diego Luna e il gruppo Maná hanno chiesto oggi, in un forum sulla filantropia, che i latinoamericani acquisiscano un maggiore impegno sociale per combattere la miseria e lottare a favore dell'ambiente.

Ciascuno di loro ha esposto le proprie esperienze e come si sono coinvolti in diverse causa filantropiche con l'obiettivo di approfittare della loro popolarità per risvegliare nella società la necessità  di acquisire una maggiore responsabilità sociale.
 
Insieme a manager, medici, rappresentanti dei mezzi di comunicazione e di università, gli artisti hanno partecipato oggi ad un forum organizzato dalla catena TV Televisa, dalla banca Banamex e dalla rivista Poder, tra altri, dedicato alla filantropia nel mondo. 
 
Il cantante portoricano, ha riconosciuto che il suo lavoro filantropico è iniziato quasi per "gioco", assegnando borse di studio e aiutando finanziariamente un ospedale al centro dell'isola caraibica (La borsa di studio per aspiranti medici senza mezzi economici per studiare, intitolata alla memoria di Iraida Negroni, sua nonna dottoressa scomparsa nel 98 e gli aiuti al San Jorge, ospedale pediatrico di S.Juan. N.di.T)

"Quello che realmente ha cambiato la mia vita", ha sottolineato, "è stato un viaggio che feci a Calcutta con un amico (il compositore spagnolo Nacho Cano, ideatore della Fondazione Sabera) per raccogliere bambine piccole dalle strade per evitare che cadessero vittime della rete della prostituzione."

"Mi sono allarmato per l'enormità dello sfruttamento sessuale dei bambini e da allora la mia causa è tentare di abolire la schiavitù in ogni parte del mondo, attraverso la Fondazione Ricky Martin" , ha detto il cantante, che ha venduto oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo.
 
Ha attribuito ad un problema culturale e alla mancanza di tradizione, il fatto che il significato della parola filantropia si conosca di meno in America Latina, rispetto agli Stati Uniti. 

"Però, bisogna essere più attivi e cercare, ognuno, di apportare qualcosa alla società", ha affermato Martin, che ha ammesso di sentirsi a volte frustrato per l'enormità del compito che affronta con la sua fondazione.

Da parte sua, l'attore messicano Diego Luna ha messo in risalto che non si tratta solo di inviare denaro ad una fondazione, ma anche informarsi ed educarsi, "perché l'ignoranza è uno dei mali più grandi del mondo".

Diego Luna ha assicurato che il cinema può cambiare molte cose e per questo lavora in Messico con una fondazione destinata a produrre documentari che trattano nello specifico dei problemi della gente.

Alex González, membro della band messicana Maná, ha affermato che uno dei grandi problemi dell'America Latina, è la corruzione e che per questo è importante che i giovani si informino ed acquisiscano un impegno sociale per cercare di cambiare la società.

I Maná, attraverso la fondazione Selva Negra, si concentrano in programmi a tutela dell'ambiente, per rendere i giovani più consapevoli ad agire in modo pratico nella salvaguardia, ad esempio delle tartarughe, specie particolarmente colpita dai cambiamenti dell'ecosistema.

González ha detto che, oltre nella fondazione Selva Negra, il gruppo Maná è impegnato ad utilizzare la piattaforma di comunicazione che deriva dalla loro popolarità per trasmettere messaggi su temi che li preoccupano, come la difesa degli emigranti negli Stati Uniti.
 
(La foto si riferisce ancora al Forum di Vienna dello scorso febbraio) 
8 MARZO  2008 Concerto per la Pace
Fonte: El Tiempo (Estratto)
Juanes canterà la pace nella frontiera tra Colombia e Venezuela il 18 marzo. All' artista colombiano si sono uniti Ricky Martin, Carlos Vives, Maná, 'El Puma' e Ricardo Montaner, tra altri cantanti. I mezzi di informazione lo appoggiano e il concerto sarà gratis.

"Come colombiano voglio stendere la mia mano destra a tutti i miei fratelli equadoriani e la mia mano sinistra a miei fratelli venezuelani per abbracciarci e formare insieme la bandiera della pace".

Con queste parole, dopo l'inizio del suo tour mondiale 'La Vida Tour 2008' con una presentazione al Madison Square di York, Juanes ha annunciato ieri che terrà un concerto gratuito in una zona limitrofa tra Colombia e Venezuela con il quale cercherà unità tra le nazioni vicine.
Il concerto si svolgerà il 18 marzo e anche se non è ancora stata definita la location, dovrebbe essere vicino a Cúcuta.

Alla sua iniziativa si sono sommati gli artisti del gruppo Maná, Ricky Martin, Carlos Vives, Juan Luis Guerra, José Luis Rodríguez 'El Puma' y Ricardo Montaner, così come i rappresentanti del Grammy Latino, che vogliono vincolarsi alla produzione.

Juanes ha invitato anche Shakira e Miguel Bosé, ma per il momento è in attesa di risposta. Altri artisti colombiani come Fonseca, Ilona e il gruppo Sanalejo, hanno manifestato il loro appoggio all'idea.

Egualmente, le emittenti RCN e Caracol Radio; la Casa Editrice EL TIEMPO, Publicaciones Semana e il canale RCN, insieme ad altri media, hanno annunciato che il cantante avrà l'appoggio assoluto delle loro organizzazioni.
8 MARZO 2008  Filantropía nella conferenza annuale di ``Poder''
Fonte: El Nuevo Herald (estratto)

Miami - Il perché i milionari latinoamericani non praticano la filantropia come gli statunitensi e che possono fare questi mediante la loro immagine e capacità di persuasione per convincerli ad essere più generosi con i loro compatrioti più svantaggiati sono, per grandi linee, i temi di discussione della conferenza annuale della rivista Poder.

L'evento inizia martedì 11 marzo con un cocktail e un recital di Juan Luis Guerra all' Adrienne Arsht Center for the Performing Arts. Mercoledì 12 avranno luogo le sessioni nel teatro Olympia [Gusman Center], situato al centro di Miami.

Quest'anno la conferenza è patrocinata dall'impresario messicano Emilio Azcárraga Jean, presidente del gruppo Televisa.

L'idea è avvicinare i filantropi di Stati Uniti e America Latina, per scambiare idee su come migliorare le donazioni ne continente, basandosi sul concetto che la filantropia è anche una base di sviluppo quando esiste un ambiente sicuro di investimento.

''Credo che con la stabilità economica che vediamo nella regione, c'è un'opportunità di creare imprese più grandi, senza la preoccupazione di una crisi esterna che prima non tranquillizzava. Se non c'è un'impresa sana e in crescita non si può investire in cause sociali, tanto più le imprese crescono più cause sociali si possono assumere", ha dichiarato Azcárraga in conversazione telefonica con  El Nuevo Herald, dal suo ufficio di Città del Messico.

In anni precendenti, la conferenza di Poder ha affrontato temi di importanza mondiale come le comunicazioni e l'ambiente.

La rivista conta su edizioni regionali in Colombia, Cile, Messico e tre negli Stati Uniti, progetta un prossima lancio in Venezuela, Panama, Argentina, Perú ed Ecuador.

In questa occasione si attende la partecipazione di impresari come il venezuelano Gustavo Cisneros, il vicepresidente della catena NBC, Ben Silverman, così come personalità del mondo dello spettacolo come Don Francisco, Ricky Martin e Juan Luis Guerra. Ricky sarà presente mercoledì 12 nelle discussioni della mattina, come rappresentante della sua fondazione.

Si svolgerà anche un incontro tra il presidente della Fondazione John S. y James L. Knight, Alberto Ibargüen, e il Premio Nobel per la Pace, Muhammad Yunus, il fondatore della Grameen Bank, che ha rivoluzionato il mercato del microcredito nei paesi sottosviluppati.

La conferenza di Poder è suddivisa in pannelli di discussione che presenteranno le diverse opzioni e artisti del mondo della filantropia, dal ricorso alla celebrità del donatore fino alle mete che le imprese si impongono annualmente in contributi.

Un pannello in particolare richiamerà l'attenzione verso i "filantropi non riconosciuti" che  non sono più dei milioni di emigranti latinoamericani negli Stati Uniti e altri paesi i quali, solo nel 2007, hanno inviato circa 60,000 milioni di dollari ai loro paesi. Molto di questo denaro è stato convertito in opere sociali rivolte alle loro popolazioni d'origine.

(nella foto: Ricky e Angel Saltos, presidente della Fondazione Ricky Martin, durante la cena di gala della Conferenza di Vienna)

4 MARZO 2008 FORUM FILANTROPICO DELLE AMERICHE: Ricky è invitato
Fonte: Podermagazine.com

PODER MAGAZINE, la principale pubblicazione dell'élite imprenditoriale rivolta agli ispanici degli USA e latinoamericani delle politiche e strategie imprenditoriali, insieme ai suo associati - la città di Miami, Synergos.org, la John S. e Fondazione James L. Knight , la Commissione Interamericana - Banco de Desarrollo de America, di Univision, Impremedia, la Miami Herald Publishing Company, la rivista Foreign Policy, Università di Georgetown, il Comitato per la Protezione dei Giornalisti e il Miami Dade College - ha annunciato che sarà l'anfitrione di un Forum Filantropico, dedicato alle Americhe, il 12 marzo prossimo a Miami, in Florida.

Saranno presenti e relatori Presidenti di Fondazioni, medici, tecnologi, scientifici. Questo evento senza precedenti  ha come obiettivo demitizzare la complessità di questioni che rendono difficoltosa la filantropia corporativa e privata nell'odierna America Latina, e vedrà riuniti top leaders imprenditoriali, politici, artisti, accademici e altri dell'America Latina e degli USA, che riconoscono la importanza della filantropia e che sono impegnati nell'evoluzione della percezione e della dinamica delle donazioni benefiche in America Latina.

Il Forum sarà presenziato da Emilio Azcárraga, presidente e direttore generale del Gruppo  Televisa , e da Bill Emmont capo della rivista The Economist. Tra gli invitati, il Presidente del Banco Interamericano di Sviluppo, l'ex Presidente della Colombia, il fondatore del Telethon del Cile, la Fondazione per la Pace Desmond Tutu e RICKY MARTIN .

L'evento sarà inaugurato dal concerto di raccolta fondi dell'America Latina del più famoso artista vincitore del Grammy. Juan Luis Guerra, e si svolgerà l'11 marzo. Il ricavato degli incassi del concerto sarà devolto a "Ya es hora", una campagna civica apolitica latina che rappresenta il maggiore e più grande sforzo per incorporare i latini come pieni  partecipanti al processo politico americano.

Isaac Lee, editore della rivista PODER, ha dichiarato "  Questo evento è il primo del suo genere e rompe il tabù che esiste intorno alla filantropia in America Latina. Stiamo lottando, non solo per creare coscienza, ma anche per proporzionare al Paese l'opportunità di Persone di idee affini e Organizzazioni per discutere le sfide alla prestazione dell'America Latina con l'aiuto necessario delle donazioni benefiche"  

4 MARZO 2008  SI INAUGURA IL CENTRO OPERATIVO ANTITRATTA SULLE PERSONE

Ricky Martin sarà a Bogotà, Colombia, a marzo per inaugurare il Centro Operativo antitratta delle Persone, invitato dal vice ministro degli Interni, Maria Isabel Nieto, poiché entrambi avevano partecipato al Foro Globale contro la tratta delle Persone a Vienna , in Austria, la settimana scorsa. Cresce sempre più la partecipazione di Ricky nella causa contro il traffico delle persone.
 
Pochi sanno che Enrique Martin Morales è il vero nome di Ricky. Meno ancora conoscono la Fondazione da lui patrocinata, che iniziò a spiccare il volo  quando alleò le sue attività filantropiche con Habitat for Humanity per l'assistenza ai danni causati dallo Tsunami in Asia. Molti si sono sorpresi, perché per molti Ricky è soltanto un idolo popolare, per altri solo un personaggio frivolo. Ma la Fondazione ha continuato ad andare avanti con un'attiva militanza contro il traffico delle persone, specializzandosi nella promozione di attività sul rispetto. Secondo fonti dell'Organizzazione, il dramma del traffico delle persone cresce a ritmo sostenuto a livello globale ed è combattuto solo in piccola parte a causa di mancanza di informazione.
Ricky Martin, la attrice britannica Emma Thompson, la first lady egiziana  Suzanne Mubarak e Antonio María Costa, l'alto Commissario per la lotta al crimine delle Nazioni Unite, realizzarono varie attività di promozione dell'evento di 3 giorni di Vienna, con laboratori di lavoro e altri eventi. 161 paesi sono colpiti e la maggior parte delle vittime hanno tra i 18 e i 24 anni. Ci sono circa 1,2 milioni di bambini vittime di traffico ogni anno.  

"Come possiamo permettere che così tanti bambini siano sequestrati e sfruttati? " ha posto Mubarak

Ricky ha affermato: "Il traffico umano non deve esistere in questo mondo, e il mio motto è : REAGISCI! "